mercoledì 14 dicembre 2011

E se fosse perchè sta finendo il petrolio?

Ieri un mio amico,
uno che non vedevo da tanto tempo,
uno che è un po' genio e un po' paranoico,
dopo i rituali abbracci, i ciao come stai,
i ma quanto tempo è che non ci vediamo,
i tu e la tua famiglia come state,
i tuoi figli quanti anni hanno adesso...
.....
mi ha chiesto:

Ma tu, che idea ti sei fatto di questa crisi??
Conoscendolo,
mi sono fermato un attimo a riflettere
sulla risposta da dargli,
volevo fare bella figura,
dimostrarmi competente e preparato quanto lui,
ma,
lui mi ha tolto dall'impiccio,
anticipandomi con le sue idee:
secondo me ha detto,
è molto di più di quello che vogliono
farci credere.
Ecco, lo sapevo, penso io,
ci risiamo con i complotti e le trame oscure...
lui continua,
il problema vero è che sta finendo il petrolio,
sono anni ormai, che i vari stati,
stanno intaccando le proprie riserve,
perchè pensi abbiano fatto tutte queste guerre
in Iraq, in Libia e vedrai tra poco anche in Iran??
Stavo per rispondergli,
che qualche sospetto ce l'avevo,
ma lui andava come un treno ormai...
Ma per il petrolio cazzo!!
Perchè hanno deciso che quel poco che c'è,
se lo devono gestire e spartirselo tra loro.
Io non voglio essere pessimista,
ha aggiunto,
(non voglio immaginare cosa avresti detto
se lo eri, ho pensato io),
ma vedrai che questa crisi peggiorerà!
Il mondo,
come lo abbiamo visto fino ad ora,
smetterà di esistere.
Gli idioti, non hanno soluzioni alternative
a l'energia derivata dai combustibili fossili
e,
piuttosto che accellerare le ricerche
verso fonti energetiche diverse,
preferiscono fare guerre ed impoverire la gente
per cercare di limitarne il consumo.
La vedo nera ha concluso!
Sono rimasto imbambolato,
con la sigaretta che si consumava tra le dita,
senza neanche aver fatto un tiro.
Ricordo che ho pensato:
genialità o paranoia??
Ma vigliaccamente
non ho detto niente.
Uno squillo del cellulare,
mi ha salvato da altre rivelazioni sconvolgenti.
Ed è da ieri,
che non penso ad altro.
E se avesse ragione lui??

Alla prossima
Nino P.


4 commenti:

Linea Gotica ha detto...

io sono per la decrescita. la crescita all'infinito del Pil è un paradigma insostenibile. serve adottare comportamenti ecocompatibili e smetterla di consumare consumare consumare.

Ernest ha detto...

quando finirà... se finirà... inventeranno qualcosa d'altro per tenerci buoni.

Zio Scriba ha detto...

Sinceramente quella del tuo amico è un'idea abbastanza gettonata e un po' banale, quindi non è paranoico ma neppure un genio... Il punto è che ha ragione Linea Gotica, ma i grassi maiali merdosi che s'ingrassano con l'insostenibile crescita che ucciderà il mondo non ne vogliono sapere di mollare la greppia... (e della greppia fa parte il petrolio, che c'è eccome, ma il punto è che volendo potremmo rinunciarvi, a vantaggio nostro ma non LORO, per cui i motori fantascientifici a emissione zero vengono tenuti nei cassetti...)

nino p. ha detto...

eppure Zio, quella discussione mi ha fatto pensare, sai, riflettevo sul fatto, che, decenni di stabilità, siano andati a farsi friggere, nello spazio di qualche anno...non lo so, anche se anche io credo che sia un'idea banale e inflazionata, il sentirgliela esporre in termini diversi e più dettagliati di come abbia fatto io, con dati ed esempi, mi ga fatto riflettere...