mercoledì 19 maggio 2010

Spesso...

Spesso…

sempre più spesso
mi capita di sentirmi
come “il cavaliere errante” di Cervantes
lanciato al galoppo
contro un mulino a vento!

Spesso…
sempre più spesso
mi capita di sentirmi
straniero
in una terra straniera
e guardandomi intorno
non trovare
un altro me!

Spesso…
sempre più spesso
mi capita di sentirmi
come un naufrago
aggrappato al suo pezzo di legno
che lontano da tutto
continua a nuotare
incontro al niente!

E

spesso
sempre più spesso
mi ostino a non diventare un altro
quando invece potrei!

Mi basterebbe
accettare per vero
la verità degli altri…
come fosse professione di fede!

Mi basterebbe
accettare di schierarmi
così da poter stare
da una parte o dall’altra,
e partire dal presupposto
che io abbia sempre ragione…
e gli altri sempre torto!

Mi basterebbe
accettare
di far parte di un numero
così
da essere citato e riconoscermi in un sondaggio
diventare statistica!

Sarebbe più facile

ma
quanto è difficile per me,
che non riesco a non essere uno!

Che non riesco
a non guardare le cose
e
vedere che il più delle volte
non sono ciò che sembrano!

Che non riesco
a non pensare
che anche chi ha torto…
ha la sua ragione!
Che anche chi ha torto
ha il diritto di averlo!

Per questo…

Spesso…
sempre più spesso
mi capita di sentirmi
come “il cavaliere errante” di Cervantes
lanciato al galoppo
contro un mulino a vento!



Alla prossima...
Nino P.

Nessun commento: